ProvenzainPiemonte-copertina

Angoli di Provenza in Piemonte: Sale San Giovanni e Demonte

La Lavanda e le sue coltivazioni, dalle mille sfumature di viola, sono uno spettacolo che è impossibile non amare. Tanto che la Provenza, in Francia, ne ha fatto un vero e proprio simbolo. Ma perché andare fino in Francia, quando la Provenza in Piemonte è a due passi da noi?

Sale San Giovanni: 180 abitanti e tanta, tantissima, lavanda!

Siamo nella Bassa Langa, in provincia di Cuneo, a Sale San Giovanni, un piccolo borgo di 180 abitanti, che grazie alla lavanda si è reinventato da zero. Le colline di questo piccolo angolo di Provenza in Piemonte in estate si tingono di mille tonalità, grazie alla lavanda che non è mai uguale a sé stessa. Cambia di ora in ora, adattandosi alla luce che la sfiora. Uno spettacolo che non vi stancherete mai di vedere!

Ma Sale San Giovanni vanta una singolarità che lo distingue da tutti: non c’è solo la lavanda. Insieme a lei troverete l’issopo, la camomilla, l’achillea, la salvia, il coriandolo ed il finocchio, che tutti insieme creeranno uno spettacolo di mille colori, inimitabile e che vi lascerà senza parole. Da giugno ad agosto (anche se il periodo preciso varia di anno in anno) le colline di Sale San Giovanni si trasformano in un dipinto che non ha eguali nel mondo.

ProvenzainPiemonte-SaleSanGiovanni

Demonte e la fioritura di isòp, la Lavanda Occitana

Ci troviamo in Valle Stura, a Demonte, un paesino ad appena mezz’ora di auto da Cuneo. Qui la lavanda è chiamata “isòp“, in lingua occitana. In questa piccola Provenza in Piemonte è dall’Ottocento che la lavanda è protagonista dell’economia. Sebbene da allora i campi siano diminuiti, sopravvivono le distillerie, in particolare la Distilleria Rocchia, che da quasi duecento anni ricava l’olio essenziale di lavanda tramite un processo unico nel suo genere. Una piccola attività a conduzione familiare, che ancora oggi sceglie la lavanda migliore fra quella coltivata e quella spontanea!

Lo spettacolo della lavanda di Demonte è imperdibile, soprattutto per chi ha sempre sognato di andare in Provenza. Ma perché scegliere luoghi lontani quando abbiamo queste piccole, ma stupende, realtà a pochi passi da noi? Qui potrete ammirare i colori unici della lavanda, perdendovi nelle distese che dipingono i prati.

ProvenzainPiemonte-Demonte

La Provenza in Piemonte: piccoli tesori della nostra amata terra

La Provenza ha fatto della lavanda un suo simbolo, i provenzali sono stati dei maghi nel farlo. La loro lavanda è famosa in tutto il mondo. Il solo pensare alla Provenza porta alla mente quel profumo dolce ed unico. E noi Piemontesi dovremmo imparare tanto da loro, così da rendere la nostra Lavanda protagonista di queste bellissime zone che circondano Cuneo. Da giugno ad agosto, speriamo possiate cogliere l’occasione di andare a vedere queste magnifiche distese viola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top