E se il mare non fosse poi così lontano come ci sembra?!? Da oggi esiste un nuovo percorso che parte da Luserna ed arriva a Finale Ligure: La Via al Mare!
Dalla montagna al mare in 215km!
Tutto nasce nel (sempre più lontano) lockdown del 2020. Due amici di Torre Pellice e di Luserna Alta, appassionati di trekking, stavano pensando a quando fosse inverosimile essere chiusi in casa, impossibilitati al godere dei paesaggi più belli delle nostre zone, quando si chiesero come potesse essere uscire di casa e ritrovarsi al mare! Sembrava uno scherzo, ma uno dei due, Paolo Malinconico, decise di prendere sul serio le parole di Alessandra Quaglia, ed iniziò la sua impresa!
Partirono così le ricerche sui possibili percorsi, sulla fattibilità di essi e soprattutto sulla bellezza del percorso e delle curiosità che ad esso si potevano legare. Nacque così un percorso di 215km che nasce a Luserna San Giovanni e raggiunge Finale Ligure, attraversando il Saluzzese, le Langhe e la Val Bormida. Il tutto diviso in 8 tappe. In un’intervista Alessandra ha dichiarato che la scelta dell’arrivo è ricaduta su Finale Ligure perché è una zona che loro hanno sempre apprezzato molto ed allo stesso tempo questa meta ha permesso di creare un percorso attraverso le pianeggianti Langhe.
La “Prova Generale” è partita il 27 maggio 2023 ed oggi (31 maggio 2023) è ancora in corso! Attraverso i canali social de La Via al Mare (Facebook ed Instagram) è possibile seguire passo passo il viaggio di Alessandra e di Paolo, che insieme ad alcuni amici stanno provando ufficialmente il percorso e soprattutto lo stanno segnalando. Perché sì, l’intero percorso sarà segnalato da dei simpatici adesivi, che permetteranno a chi vorrà affrontare La Via al Mare di non perdersi mai!
La Via al Mare: andiamo in spiaggia a piedi!
Quella di Alessandra e Paolo è sicuramente una sfida incredibile. Ma denota quanto un periodo di fermo abbia permesso ad alcune persone di creare qualcosa di completamente nuovo. Sono tanti i Piemontesi che ogni estate si muovono fino alla Liguria. Ma quanti di loro hanno mai pensato di farlo a piedi, attraverso un percorso ricco di curiosità ed aneddoti? La risposta è facile, se solo oggi nasce questo percorso!
Vi ricordiamo di seguire i canali social de La Via al Mare per non perdervi nessun aggiornamento e soprattutto per poter scoprire i luoghi che questo percorso toccherà… magari i prossimi a percorrerlo sarete proprio voi!