lanellodellecreste-copertina

L’Anello delle Creste: in viaggio fra il Colle Vaccera e Bricherasio

La nostra Val Pellice e la nostra Val Chisone sono ricche di collegamenti, di capillari che legano fra di loro ogni luogo, ogni angolo nascosto… oggi vi portiamo a scoprire l’Anello delle Creste, un percorso che vi porterà da Bricherasio al Colle Vaccera, permettendovi di godere di una vista talmente bella che vi scorderete della fatica!

Alla scoperta dei crinali fra le due vallate

Come saprete ormai bene, da qualche mese collaboriamo con UpSlowTour, un’associazione che si occupa di far conoscere i percorsi ciclistici della zona agli appassionati e non. Fra i loro luoghi chiave non poteva assolutamente mancare il nostro Colle Vaccera, che anche grazie a loro sta vivendo una nuova vita!

È grazie a loro che oggi vi proponiamo l’Anello delle Creste, un percorso che vi permetterà di raggiungere il Colle Vaccera partendo dalla Strada di San Michele a Bricherasio. La lunghezza totale del percorso è di poco più di 38km ed è percorribile in estate, anche se la sua variante più breve può essere affrontata anche nelle altre stagioni. Dovrete comunque essere un po’ allenati per questo percorso, data la sua difficoltà media! Quindi, se vi ispira il giro, iniziate subito ad allenarvi per poterlo percorrere questa estate!

lanellodellecreste-collevaccera

Un percorso ricco di luoghi speciali!

Ma, dato che il percorso è già ben spiegato nel sito di UpSlowTour (cliccate qui accanto!), noi vi parleremo di alcune cose che potrete scoprire lungo l’Anello delle Creste.

Raggiunta Località Colletta, presso Prarostino, potrete fermarvi per una pausa al bellissimo Bosco Didattico della Lia, un piccolo angolo di paradiso immerso nella natura.

A Località Cumba-Mutassa potrete tornare indietro nel tempo e vedere i resti di Castelvecchio, castello che durante il Medioevo regnava su Bricherasio. Qui saprete di essere sulle prime pendici del Colle Vaccera.

Non mancano i luoghi legati al passato partigiano della Valle. A San Michele di Bricherasio potrete infatti trovate l’Ecomuseo della Resistenza, ma ricordatevi di prenotare se volete visitarlo durante la vostra gita!

A Rocciamaneud, ad Angrogna, potrete scoprire uno dei luoghi più importanti per le lotte dei Valdesi. Qui leggenda vuole che un giovane della zona riuscì a fermare un importante comandante nemico, bloccando così l’esercito nemico. Le rocce di questo luogo avrebbero così tanto da dire…

E poi? E poi pedalate fino al nostro Rifugio dove vi aspetteremo per la vostra pausa di metà percorso!

lanellodellecreste-angrogna

L’Anello delle Creste: un tour perfetto!

In realtà, se andrete a sbirciare sul sito web di UpSlowTour scoprirete che questo percorso è ricco di tantissime altre cose da vedere, quindi non lasciatevelo sfuggire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top