WalterEynard Copertina

Walter Eynard e la cucina Valdese: il passato vive

La Cucina Valdese è ricca di ricette dai gusti particolari ed indimenticabili, che rivivono fra le stelle Michelin grazie allo chef Walter Eynard. Amare le proprie tradizioni vuol anche dire questo: portarle nel mondo!

Nulla è identitario come il cibo: e come possiamo dargli torto?

Walter Eynard è ben conosciuto in Val Pellice, grazie al suo locale Flipot, che per anni ha rappresentato la Cucina Valdese nelle nostre zone. Oggi la sua passione prende vita a Cherasco, presso il Walter Eynard Restaurant, immerso nel fascino storico della città.

La Cucina Valdese si basa su tantissimi ingredienti diversi, la maggior parte dei quali si trovavano nascosti nei boschi. È una cucina che con sé porta l’intera storia dei Valdesi. Non lascia niente al caso ed al destino. Anzi è una cucina che per i tempi in cui è nata era visionaria e molto moderna. Sebbene i Valdesi fossero legati alle montagne e sempre sul “chi va là” a causa della loro religione, non si negavano il commercio con i popoli della Liguria. Ecco perché moltissime ricette dei Valdesi richiedono spezie, erbe, agrumi e verdure legate alla costa della Liguria. È un aspetto molto particolare della cucina, che ci dimostra come guardare oltre le apparenze sia sempre la scelta migliore.

WalterEynard Cucina

Walter Eynard ha scoperto tutto ciò quando ha potuto leggere per la prima volta il “Cahier de Cuisine” di Madame Madeleine Muston-Jahier. Insieme al figlio ne ha scritta una versione più moderna, mantenendo però vive le tradizioni e le usanze del 1809. È un libro che attraverso le sue pagine permette di viaggiare nel tempo, scoprendo le nostre origini più lontane. Il libro è edito da Claudiana, un vero e proprio punto di riferimento per la comunità Valdese.

Walter Eynard e la sua passione per la cucina

Una delle particolarità della Cucina Valdese è che, nonostante sia legata a doppio filo alla religione protestante, non prevede alcuna restrizione, al contrario di tante altre cucine religiose. La Cucina Valdese ha il compito di rappresentare un popolo che negli anni si è creato una sua identità ben precisa, ma che allo stesso tempo accoglie fra le sue braccia le persone più diverse. E nel loro ideale la cucina è uno strumento per rappresentare le persone, la vita e la loro cultura, senza impedimenti, se non la fantasia!

WalterEynard Cucinavaldese

Eynard ha edito un secondo libro insieme alla casa editrice Claudiana “La Cucina Valdese“, nel quale potrete trovare le ricette valdesi  che più rappresentano la Valle. Se volete provare in prima persona a creare dei piatti particolari ed indimenticabili, questi due libri fanno al caso vostro!

La Cucina Valdese: non dimentichiamo il nostro passato

A volte non pensiamo a quanto il nostro passato ha plasmato il nostro presente. Ecco perché fra le righe di questo blog abbiamo deciso di fare un viaggio che lega la storia, la cucina e la cultura Piemontese. E non potevamo non dedicare un angolino a Walter Eynard, che con la sua passione ha mantenuto viva la Cucina Valdese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *