IlMuseodellaMeccanicaedelCuscinetto Copertina

Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto: la nascita di Villar Perosa

Fin dai tempi più antichi, dove c’è lavoro c’è popolazione. E sicuramente nel ‘900 non poteva accadere qualcosa di diverso. Villar Perosa è cambiata moltissimo da quando la famiglia Agnelli ha avviato le “Officine di Villar Perosa Agnelli e C.” e grazie a Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto questa memoria sopravvive nel tempo!

Oltre 100 anni di produzione

La produzione delle “Officine di Villar Perosa Agnelli e C.” viene avviata nel 1906, con appena 180 dipendenti. Dopo 4 anni i dipendenti sono quasi raddoppiati e la cittadina si sta ampliando: arriva la biblioteca pubblica, l’asilo, la scuola, nuove case per i dipendenti e così Villar Perosa non è più “un paesino fra gli altri”, è il maggiore centro urbano della Valle. La produzione dei cuscinetti necessari alla FIAT ha fatto sì che il paese si trasformasse e che crescesse.

IlMuseodellaMeccanicaedelCuscinetto Passato

Questa fabbrica negli anni, però, non ha solo prodotto i famosi cuscinetti, ma si è trasformata, diventando punto nevralgico della strategia militare italiana. Nella Prima Guerra Mondiale, infatti, una parte della produzione venne trasformata, e gli operai si ritrovarono a produrre bossoli ed armi leggere. Lo stesso avvenne nella Seconda Guerra Mondiale, fino alla distruzione della struttura, nel 1944. Nel 1946, però, la produzione riprese come prima!

Un museo per ricordare la storia

Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto racchiude in sé tutto ciò che ha fatto sì che la Val Chisone cambiasse e crescesse nel tempo. Oggi questo museo è accolto proprio dalla Fabbrica di cui parla ed il Piano Terra è in grado di riportarvi direttamente nel passato. È infatti stata ricostruita fedelmente un’officina di inizio ‘900 e ciò vi permetterà di capire quanto le fabbriche sono cambiate nel tempo! Al Primo Piano la mostra prosegue, permettendovi di immergervi sempre di più nel tempo che fu. Allo stesso tempo, però, potrete vedere come le cose sono cambiate. È infatti presente un’esposizione dedicata ai cuscinetti da ferrovia, dal ‘900 agli anni più recenti!

IlMuseodellaMeccanicaedelCuscinetto Fabbrica

Il Museo ospita anche diverse mostre temporanee, che potete scoprire attraverso il loro sito web, così da non perderne nessuna! Grazie agli appassionati, questo Museo non si ferma mai, rimane vivo, così come la storia che porta con sé!

Conoscere la storia delle nostre Vallate

Non c’è niente di più bello di conoscere il passato, per crescere e per migliorare insieme! Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto è a pochi passi da noi ed almeno una volta nella vita bisognerebbe visitarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top