Vallonedei13Laghi Copertina

Vallone dei 13 Laghi: uno spettacolo imperdibile

La Val Germanasca è ricca di luoghi imperdibili, ma sicuramente questo è fra i migliori: il Vallone dei 13 Laghi. Un’escursione che vi porterà ad osservare, appunto, ben 13 laghetti nascosti fra le nostre amate montagne.

In seggiovia fino a Pian Alpet: da qui inizia l’avventura!

Ci sono due modi per arrivare al primo punto di questa escursione: la seggiovia che da Ghigo di Prali vi porta fino a Pian Alpet o il sentiero 204 che dai Giordano vi porta fino alla Conca dei 13 Laghi. Dal punto da voi raggiunto dovrete seguire un tratto in salita che vi porterà fino al primo itinerario, denominato “I Laghi e le Antiche Leggende“. Da questo punto potrete vedere i 13 laghi che grazie al percorso raggiungerete.

Vallonedei13Laghi Lago

Iniziando il percorso, vi lascerete sulla destra il lago Primo ed in poco più di mezz’ora raggiungerete il lago dell’Uomo. Da qui potrete osservare alcune costruzioni militari della Seconda Guerra Mondiale; esse servivano da appoggio per la Guardia di Frontiera, che all’epoca puntava al controllo del Colle d’Abriès.

Proseguendo lungo il sentiero dovrete sempre mantenere l’Itinerario 1, ignorando i sentieri che vanno al Colle Giulian e quello che scende a valle. Qui raggiungerete il lago Due Gemelli ed in un’ora e mezza circa il Lago dei Cannoni. Qui potrete osservare da vicino due cannoni del 1916. Da qui dovrete prendere verso destra, salendo lungo il Passo della Cialancia. Raggiungerete quindi il lago Ramella e dovrete proseguire verso ovest, superando il Capello d’Envie ed il Bric Rond.

Inizierà così la discesa verso Pian Alpet, dove si può riprendere la seggiovia per Ghigo di Prali, dove potrete riposarvi un po’!

Vallonedei13Laghi Vista

Uno spettacolo come pochi al mondo

Luoghi come questi sono indimenticabili, perché dai punti più alti potrete avere una vista fantastica, come pochi altri luoghi al mondo. In una perfetta domenica estiva, questa è la meta ideale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top