CascatadelPis Copertina

La Cascata del Pis: un luogo magico a Massello

Ci piace, attraverso le righe del nostro Blog, raccontarvi i luoghi più belli delle vallate che circondano il nostro Rifugio. Ed ecco che oggi tocca alla Cascata del Pis, un luogo che lascia senza parole, ad appena un’ora da Massello, in Val Germanasca!

Un luogo incontaminato e ricco di natura

L’area che circonda la Cascata del Pis, a Massello, è un luogo completamente incontaminato, dove l’uomo mette piede solo per riscoprire le bellezze della natura, che qui vivono in totale libertà. È infatti frequente, per chi visita questo luogo, incontrare caprioli, cervi, aquile reali, stambecchi e camosci. Nonostante ciò, è possibile riconoscere dei segni lasciati dall’uomo durante la storia. Ma questo luogo, oggi è soltanto degli animali che lo vivono ogni giorno, noi umani siamo solo ospiti!

È possibile raggiungere questo luogo recandoci a Balziglia, Massello, parcheggiando oltre il ponte. Da qui potremo facilmente raggiungere il sentiero 216-GTA, che parte in mezzo alle case prima del ponte e prosegue lungo il vallone sulla sinistra del torrente. La prima parte è particolarmente ripida e passa attraverso pascoli e campi, tuttavia prosegue poi in modo più tranquillo. Vi basterà seguire questo percorso per circa un’ora per raggiungere quello che è uno dei luoghi più belli delle nostre vallate. Qui potrete completamente perdervi nella natura e godere di una vista che poche altre zone possono vantare.

CascatadelPis Vistamozzafiato

Qui, i più coraggiosi, possono salire al Monte Pelvo di Massello, ma non è presente un vero e proprio sentiero. E se siete ancora più coraggiosi? Si può scalare lungo la cascata, il lato destro della cascata è infatti stato attrezzato per poter essere scalato. Si tratta di una scalata di media difficoltà e la roccia è particolarmente buona, anche se in alcuni punti è necessario fare un po’ di attenzione. Si sconsiglia di recarsi per la scalata in giornate ventose, per evitare di essere bagnati dalla cascata!

Una meta perfetta per l’estate e le belle giornate

La Cascata del Pis si trova a 1.450 m. s.l.m. ed è un luogo dove anche in estate è possibile trovare riparo dal grande caldo. Si consiglia quindi di avere con sé un abbigliamento adatto anche al fresco tipico della montagna. Ma se volete andarci in inverno? Negli inverni più rigidi la cascata si ghiaccia completamente ed è uno spettacolo che non ha eguali! Chi è particolarmente coraggioso potrebbe anche scalarla, per portarsi così a casa un ricordo che resterà vivo per sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top