RifugiAntiaereidiVillarPerosa Copertina

I Rifugi Antiaerei di Villar Perosa: ricordare la storia ci aiuterà

Spesso alcuni eventi del passato ci sembrano lontani e “dimenticabili”, ma ricordare la nostra storia, quella dei nostri nonni e dei nostri antenati, è fondamentale. Nel nostro Blog sono già tanti gli articoli dedicati alla storia delle nostre Vallate, ed oggi proseguiamo questo viaggio, scoprendo insieme i Rifugi Antiaerei di Villar Perosa.

La Seconda Guerra Mondiale nella Val Perosa

Siamo in Via della Braida a Villar Perosa, qui inizia il nostro percorso nella storia. Villar Perosa, come abbiamo visto insieme nell’articolo dedicato a Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto, si stava espandendo a vista d’occhio, grazie all’arrivo delle “Officine di Villar Perosa Agnelli e C.”. Negli anni della guerra, questa fabbrica aveva cambiato la propria destinazione, diventando una fabbrica di supporto ai militari italiani. Questo la rendeva un bersaglio particolarmente importante per gli avversari.

Non si poteva quindi lasciare che la storia facesse il suo corso senza un intervento preventivo. Era infatti fondamentale proteggere gli abitanti della cittadella ed i lavoratori della fabbrica. Nel 1943 vennero quindi costruiti i Rifugi Antiaerei di Villar Perosa, che durante il bombardamento del 1944 (che distrusse la fabbrica) permisero di salvare le 3.500 persone che erano in grado di ospitare.

RifugiAntiaereidiVillarPerosa Costruzione

La salvezza di tutte quelle persone permise alla Valle di non arrendersi e di rialzarsi, più forte che mai. La presenza della fabbrica permise alla popolazione di non fermarsi, ma di riprendere in mano la situazione, ricostruendo e ripartendo in breve tempo! Perché, spesso, fermarsi è la sconfitta più grande.

Oggi questi Rifugi Antiaerei di Villar Perosa sono visitabili e sono un vero e proprio tuffo nel passato, grazie alla loro temperatura fresca ed al cemento armato che li regge in piedi. Sono un luogo fondamentale per le generazioni che verranno.

RifugiAntiaereidiVillarPerosa Tunnel

I Rifugi Antiaerei di Villar Perosa: ricordare e mai dimenticare

Ricordare il passato ci può aiutare a migliorare il nostro futuro, così da non ripetere gli stessi errori del passato. I Rifugi Antiaerei sono luoghi fondamentali per la storia, ci permettono di toccare con mano le situazioni, rendendo veri e tangibili i racconti degli anziani e dei libri. Preservarli è fondamentale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top