Scopriminera Copertina

Scopriminiera: l’ecomuseo Re della Val Germanasca

Sono tanti i luoghi ricchi di storia nelle Valli che ci circondano, la Val Chisone, la Val Pellice e la Val Germanasca. Oggi vi portiamo alla scoperta di un luogo che ha nettamente cambiato il percorso storico del Pinerolese: Scopriminiera e la Miniera Paola.

Alla scoperta dei tesori della montagna

A volte, è necessario essere curiosi per scoprire cosa si nasconde intorno a noi. All’interno dei cunicoli di Scopriminiera potrete scoprire un tesoro che si è rivelato fondamentale per la Val Germanasca. Lungo i passaggi scavati nella Miniera Paola, potrete vedere da vicino il luogo che ha donato il “Bianco delle Alpi”, un talco particolarmente raro e pregiato.

Scopriminera Minierapaola

Il bello di un Ecomuseo è che vi permetterà di immergervi completamente nella visita, portandovi nei luoghi più rappresentativi. Durante la vostra visita a Scopriminiera potrete vedere da vicino il luccichio del talco sulle pareti scure della miniera, uno spettacolo che per 100 anni è stato riservato esclusivamente ai minatori. Il vostro viaggio lungo le gallerie della Miniera Paola vi permetterà di scoprire un mondo di cui si sa sempre troppo poco, ma che ha cambiato il percorso della storia.

Il “Bianco delle Alpi”, infatti, veniva estratto da quelle che erano le più grandi miniere di talco del Piemonte. La Miniera Paola, che si trova a 1265 m. s.l.m. è oggi inattiva, tuttavia i lavori di estrazione proseguono nelle miniere più a valle, permettendo di sentirne i rumori durante le visite. Ogni dettaglio permette alla visita di essere particolarmente immersiva, portandovi in un vero e proprio viaggio d’avventura!

Scopriminera Scopertadelpassato

Una visita perfetta per l’estate!

E poi, avete bisogno di un’altra scusa per correre a visitare Scopriminiera? Fa fresco! Anche ad agosto! È il luogo ideale per fuggire al caldo torrido di questa estate assurda. Inoltre, voi potrete approfittare del fresco, mentre i vostri figli potranno scoprire un luogo che li farà viaggiare con la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top