OasiNaturalisticadelTorrenteChisone Copertina

Un piccolo paradiso nella Val Chisone: l’Oasi Naturalistica del Torrente Chisone

14 anni veniva inaugurato un piccolo paradiso ambientalistico a Villar Perosa: L’Oasi Naturalistica del Torrente Chisone. Grazie al Comune di Villar Perosa, all’Istituto Comprensivo F. Marro di Villar Perosa e la Sezione WWF del Pinerolese, oggi quel luogo è un simbolo della Val Chisone.

Il paradiso a due passi da casa

Ci troviamo a circa un’ora di auto da Torino, e qui troviamo un piccolo paradiso terrestre, perfetto per perdersi fra i meandri della natura delle nostre montagne. Si tratta di un vero e proprio Rifugio Faunistico, non dobbiamo quindi mai dimenticarci di preservala e di curarla, quando passeggiamo fra i suoi percorsi. Ma se volete osservare i cambiamenti della natura durante le diverse stagioni, questo è il posto perfetto! Soprattutto se sceglierete di recarvici in diversi orario. Durante l’alba, per esempio, l’Oasi Naturalistica del Torrente Chisone viene dipinta da colori unici, che mai vedrete in altri luoghi.

In questo luogo magico, spesso, le stagioni si mescolano fra di loro, creando veri e propri quadri da immortalare per sempre con una fotografia. Vi capiterà, nei mesi di settembre e di ottobre, di vedere i colori estivi dipingere ancora l’erba ed i fiori, mentre gli alberi avranno già cambiato colore grazie all’imminente arrivo dell’autunno. E così, potrete vedere le foglie secche scivolare verso gli ultimi fiori, che ancora non vogliono ammettere che l’estate è terminata!

OasiNaturalisticadelTorrenteChisone Torrentechisone

E qui, potrete vedere i cambiamenti del Torrente Chisone. Come ogni stagione lo plasmi al suo volere. In inverno, quando la neve ricopre le pietre ed il torrente sembra quasi di ghiaccio, a causa della poca acqua. In primavera, quando le piogge riempiono il suo letto, donando ai prati vicini dei colori indimenticabili. In estate, quando il caldo fa abbassare il torrente, permettendoci di vedere al meglio le rocce che lo vivono e che da esso vengono levigate. Ed infine l’autunno, quando il fiume attende trepidante le piogge autunnali e l’arrivo della neve invernale.

Ma non solo. L’Oasi Naturalistica del Torrente Chisone è un vero e proprio angolo di paradiso per gli animali della zona, che qui possono vivere sereni, quasi come se l’uomo non esistesse! Ed il sentiero che percorre l’intera Oasi Naturalistica del Torrente Chisone è facile da percorrere, anche per chi non è abituato a camminare! Soprattutto, questo percorso, vi ricorderà quanto è bella la natura.

OasiNaturalisticadelTorrenteChisone Animali

L’Oasi Naturalistica del Torrente Chisone vi aspetta!

Se pensate di recarvi in un luogo “dimenticato da tutti”, vi sbagliate di grosso! L’associazione “Oasi Naturalistica Torrente Chisone” si prende cura di ogni dettaglio, essendo questo un luogo centro di gite per scuole e famiglie! Ed è la meta perfetta per le vostre domeniche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top