Mulinodibobbiopellice Copertina

Il Mulino di Bobbio Pellice: oltre 400 anni di storia!

In passato, il Mulino di Bobbio Pellice era il vero e proprio centro della vita del paesino. Qui come in tanti altri luoghi, il Mulino rappresentava la vita ed il tempo che scorre. Un luogo fondamentale perché il paesino potesse vivere nel tempo…

Un luogo immerso nel passato

Ogni mulino ha la propria storia e nella maggior parte di essi essa viene mantenuta viva nel tempo, per ricordare e per raccontare il tempo che fu. Sono veri e propri luoghi senza tempo, immortali come forse noi mai saremo. Ed è per questo che è sempre bene visitarne almeno uno nella vita! Anche se piccolo, potrà sicuramente raccontarvi tanto! Ed ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta del Mulino di Bobbio Pellice, un luogo che in passato ha permesso al paesino di sopravvivere e che oggi è un piccolo museo, sempre pronto ad ospitare visitatori e scolaresche.

Mulinodibobbiopellice 1937

Non si sa con esattezza quando sia stato costruito, tuttavia sono stati trovati dei documenti che ne parlano già dal 1600! Possiamo quindi essere sicuri del fatto che nessun nostro nonno lo ha visto in costruzione, anzi, è necessario andare molto più indietro nel tempo! Ciò segnala quanto sia un luogo importante, perché è stato preservato per oltre 400 anni. Il bello del Mulino di Bobbio Pellice è che è stato perfettamente preservato, quindi oggi visitandolo potrete vedere esattamente ciò che avrebbe visto un nostro antenato.

La dura vita del mugnaio

Soprattutto in tempo passato, non era per niente semplice essere un mugnaio. Era necessario essere dei veri e propri tuttofare. Bisognava imparare a gestire l’acqua del mulino, così che non fosse né troppa né poca, era fondamentale fare molta attenzione, poiché durante la macinatura le pietre potevano diventare pericolose. Se infatti sfregavano troppo fra di loro a causa dell’assenza del grano, esse potevano provocare delle scintille! Per sfortuna dei mugnai, la farina è altamente infiammabile!

Mulinodibobbiopellice Pietra

È però anche vero che questo lavoro porta grandi soddisfazioni. Il Mulino di Bobbio Pellice, per esempio, è oggi perfettamente conservato. Sono pochi i luoghi che rimangono intatti così nel tempo. Pensate che soddisfazione aver lavorato in un luogo che attraverserà il tempo e le ere!

Il Mulino di Bobbio Pellice ed il passare del tempo

Luoghi come questo andrebbero per sempre preservati, anche un po’ per ricordarci quanto siamo fortunati oggi. Oggi la lavorazione della farina non è più sinonimo di dura vita, almeno non come lo era in passato! Allo stesso tempo, luoghi come questo ci ricordano come un tempo la vita fosse vincolata alla natura. E di come l’uomo abbia imparato a sfruttarla al massimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top