Torrepellice Copertina

Torre Pellice: un magico borgo a due passi da casa

Siamo abituati a cercare i tesori in luoghi lontani, quando invece spesso si nascondo a pochi passi da casa nostra! Torre Pellice è uno di quei borghi ai quali ormai siamo abituati, ma che ancora nasconde qualche tesoro!

Quasi mille anni di storia

Se cercate un borgo antico, siete nel posto giusto! I primi documenti relativi a Torre Pellice, infatti, risalgono alla fine degli anni 1100, periodo nel quale troviamo i primi riferimenti alla “Torre di Lucerna“, un’antica torre di cui non rimane più traccia, ma che probabilmente si trovava nei pressi della confluenza dei torrenti Pellice ed Angrogna. E qui troviamo l’origine non solo del nome Torre Pellice, ma anche quello di Luserna San Giovanni, paese confinante. Infatti, entrambi i paesi devono il loro nome a questa antica torre.

Torrepellice Culturavaldese

Torre Pellice, però, non deve la sua nomea alla sua storia antichissima, bensì a quella più moderna, quando si ritrovò ad essere il centro della Storia Valdese. È proprio grazie a loro che questo borgo ha iniziato a diventare sempre più conosciuto ed importante. Tra i luoghi più importanti troviamo la Foresteria, il Museo dedicato alla documentazione storica ed etnografica ed ovviamente la Casa Valdese. Tutto ciò ha portato, nel 1989, all’istituzione del Centro Culturale Valdese, che mantiene vive le lingue minoritarie della zona, custodisce e valorizza i documenti storici e si fa promotore delle iniziative di origine Valdese.

Tuttavia, Torre Pellice non è solo cultura valdese, ma bensì è anche la casa di una squadra a cui molti tengono…

La più antica squadra di Hockey Piemontese

Dal 1934, Torre Pellice è la casa della squadra Hockey Club Valpellice Bulldogs, la squadra più antica del Piemonte. Oggi gioca in Serie A1 ed è la più vincente del Piemonte in seguito alla vittoria della Coppia Italia nella stagione 2012-2013. Un grande onore per la valle, che con i suoi tanti fan non smette mai di supportare questa squadra.

Torrepellice Squadrahockey

La presenza di questa squadra nel territorio ha portato, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali, nel 2006, alla costruzione del nuovo Palaghiaccio “Giorgio Cotta Morandini”, dove vengono ospitate tutte le partite “casalinghe” della squadra.

Un centro storico ricco di “Colori e Sapori”

Ogni autunno, nel mese di ottobre, il centro del borgo ospita “Colori e Sapori”, una sagra che profuma e colora le vie del paese. Si tratta di una sagra dedicata all’enogastronomia, all’artigianato ed all’agricoltura locale ed ogni anno rende vivo il borgo più che mai!

Torrepellice Centropaese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top