Usseaux Copertina

Usseaux: la Bella della Val Chisone

Fra le montagne della Val Chisone sono nascosti tantissimi luoghi magnifici, protetti dalle grandi montagne che accolgono la Grande Muraglia Piemontese. Fra questi, troviamo Usseaux, un borgo nel quale il tempo si è fermato.

Usseaux, quattro borgate da favola

Usseaux è il Villaggio più Antico dell’Alta Val Chisone e si nasconde a 1.416 m s.l.m., e conta appena 190 abitanti, che si dividono fra le sue piccole borgate. Tuttavia, in questo caso il detto è più che perfetto: Nelle botti piccole si trova il vino buono! Usseaux è composta da quattro piccole borgate: Balboutet, Laux, Fraisse e Pourrieres. Queste quattro piccole perle nascoste nella ex Val Pragelato, sono ben caratterizzate, tanto da essere completamente diverse l’una dall’altra!

Laux, dove d’inverno l’acqua torna ghiaccio

Laux è un vero e proprio simbolo della convivenza fra valdesi e cristiano, tanto che accoglie diversi monumenti dedicati alla convivenza ed alla tolleranza ed è qui possibile vedere come vivevano i valdesi nel passato, infatti, lungo il paese è possibile osservare delle lose dipinte che rappresentano la storia dei valdesi. Inoltre, è immancabile una fermata al piccolo lago, che d’inverno si ghiaccia completamente, ricordandoci il passato di questo luogo. Infatti, i terreni che accolgono Usseaux un tempo accoglievano dei ghiacciai!

Usseaux Laux

Balboutet, le meridiane non hanno bisogno di parole

Passeggiando fra le vie di Balboutet potrete osservare moltissime meridiane, oggi restaurate, perfette per essere protagoniste delle vostre fotografie! In particolare, vi segnaliamo quella vicina alla Chiesa, che invece delle ore indica i segni zodiacali! Inoltre, questa piccola borgata è la meta preferita delle rondini, che la scelgono per i loro voli in libertà.

Usseaux Balboutet

Fraisse, il legno è il protagonista

Fraisse è conosciuta per i suoi incredibili artigiani del legno. Questa borgata, nascosta fra gli alberi, è infatti il luogo perfetto per chi ama lavorare il legno. Lungo le sue vie è possibile vedere moltissime sculture di legno, intagliate dagli artigiani che negli anni hanno scelto questa borgata per le loro botteghe.

Usseaux Fraisse

Pourrier, il Colle vi aspetta!

Pourrier accoglie il luogo di partenza per salire lungo il Colle dell’Assietta, dal quale potrete raggiugnere la Testa dell’Assietta, a ben 2.567 m s.l.m.! Se invece scegliete di fermarvi nella piccola borgata, potrete osservare le stupende meridiane che sono presenti sulle mura delle case. Inoltre, questa borgata accoglie una Diga, un impianto idroelettrico in azione dagli anni ’50.

Usseaux Pourrier

Usseaux è imperdibile per chi ama la montagna

Se volete dedicare una giornata a passeggiare in montagna, con la vostra fotocamera fra le mani, questi luoghi sono l’ideale! Non riuscirete a fare più di dieci passi senza scattare una fotografia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top