Oggi vi trasciniamo in cucina! Quindi, preparate tutti gli ingredienti, indossate il vostro grembiule preferito e cucinate con noi la speciale Torta Tradizionale di Auguri Valdese!
Mani in pasta con il Rifugio Vaccera!
Questa ricetta è tratta dal libro di Walter Eynard, chef legato alla cultura valdese, di cui vi avevamo già parlato in passato! Quindi, bando alle ciance, eccovi qui ingredienti e ricetta!
Ingredienti per la pasta frolla:
- 100gr farina
- 60gr burro
- 30gr zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- buccia di 1/2 limone
Ingredienti per il ripieno:
- 200gr di zucchero
- 170gr di noci tritate in modo grossolano
- 150gr di panna liquida
- 10gr di miele
- 1 uovo
- succo di limone
- acqua
Per la pasta frolla lavorate tutti gli ingredienti insieme, cercando di lavorarli al meglio e velocemente, così da non “bruciare” la pasta frolla. Quando l’impasto sarà uniforme e liscio create un panetto e chiudetela nella pellicola, poi fate riposare per un’ora. Se la pasta inizierà a “rompersi” durante la lavorazione mettete il tutto a riposare qualche minuto in frigo prima di proseguire con la lavorazione! Se usate un’impastatrice per questo procedimento ricordatevi di azionarla poco alla volta, così da non scaldare l’impasto.
Quando avrà riposato abbastanza riprendete il vostro panetto e dividetelo circa a metà. Stendete una metà e sistematela in una teglia imburrata ed infarinata (così che non si attaccherà!) e rimettete in frigo la metà avanzata.
Ora possiamo passare alla parte più dolce: il ripieno!
Mettete in una pentola lo zucchero con un po’ d’acqua ed un goccio di succo di limone. Fate cuocere a fuoco basso e mescolate lentamente, così da ottenere un bel caramello liquido e bruno. Ad esso aggiungete noci, panna ed infine il miele. Mescolate fino ad ottenere un ripieno omogeneo e lasciatelo intiepidire fuori dal fuoco.
Ora riprendiamo la nostra tortiera e riempiamola con il ripieno. Stendiamo la pasta frolla avanzata e ricoprite la torta, così da “chiuderla”. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 160/180° per circa 30 minuti.
Quando avrete sfornato la torta aspettate che si intiepidisca, preparate un bel tè e godetevi la dolcezza di questa torta!
Un gesto gentile per chi è lontano
La Torta Tradizionale di Auguri Valdese veniva preparata durante il Natale e poi veniva spedita alle ragazze delle famiglie che vivevano lontane da casa. Un gesto semplice per farle sentire di nuovo a casa, almeno per qualche giorno! Questa torta doveva essere quindi “resistente” per poter sopravvivere il viaggio, ecco il perché di tanto zucchero e di tanto miele! All’arrivo, le ragazze dovevano solamente scartarla e scaldarla per tornare immediatamente nelle Valli Valdesi, grazie al dolce sapore della torta ed al profumo che rilasciava per tutta la casa.
E voi la spedirete a qualcuno, rispettando la tradizione, o ve la papperete tutta da soli?!? Ammettiamolo… è veramente difficile resisterle!